Barilla, il report di sostenibilità

"Buono per te, Buono per il pianeta"

"Nutrire una popolazione mondiale in costante crescita con prodotti buoni, senza danneggiare il nostro Pianeta, rappresenta una delle più grandi sfide del nostro tempo. Anche grazie all'impegno di più di 8.000 persone che lavorano con noi, siamo pronti ad affrontare questa sfida" 
Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo

Barilla ha scelto la Giornata Mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno, per presentare nel corso di una conferenza stampa a Milano il rapporto di sostenibilità "Buono per te, Buono per il pianeta".  I punti salienti del report - targato Message - includono le sfide legate alla sostenibilità dell'industria alimentare e agricola. Il rapporto fornisce inoltre una presentazione delle strategie, dei progetti e dei risultati raggiunti dal Gruppo Barilla, che hanno sia l'obiettivo di creare valore a lungo termine che di curare le aspettative degli stakeholder.

L’obiettivo di Message è stato quello di aiutare l’azienda a comunicare tutto questo in modo immediato, connotativo e sintetico al tempo stesso, attraverso una tipologia di linguaggio e di tone of voice adatti al web: il contenuto, infatti,  è arricchito da componenti multimediali che conferiscono dinamismo ed eleganza al report. 
L’estetica rispecchia la brand identity di Gruppo, sempre attenta alla componente emozionale; come l’anno scorso si è optato per un utilizzo sostanzioso di immagini fotografiche, parlanti, che esprimono la Mission e l’universo di valori che stanno al centro, o meglio al cuore, delle strategie di Gruppo. Fiore all’occhiello di questo concept, inoltre, sono le video - interviste che compaiono in homepage e che raccontano l’azienda dal punto di vista dei propri stakeholder, che diventano comprimari e protagonisti allo stesso tempo degli obiettivi di sostenibilità globale.